sabato 28 gennaio 2012

Pieno sostegno alle lotte dei Pescatori


La repressione attuata dalle forze dell'ordine nei confronti delle proteste dei pescatori a Montecitorio mostrano sempre più come il governo Monti, sia non solo un governo di destra per le politiche che fa, ma anche un governo autoritario, per il modo in cui le impone.
La Federazione della Sinistra del Polesine esprime solidarietà ai pescatori e a quelli del nostro Delta in particolare.
La situazione della pesca è ormai allo stremo. Occorre una programmazione seria sul settore. L'iva al 21% sul gasolio (e prossimamente al 23%) non è più sostenibile, appoggiamo la richiesta di sgravio fiscale per il carburante da pesca....Il fermo pesca, se necessario, deve essere pianificato e programmato e ai pescatori devono essere garantiti ammortizzatori sociali durante tale periodo; da decenni la federazione della Sinistra Polesana chiede alla Regione di attuare la Cassa Integrazione in deroga anche per i pescatori....Gli istituti di credito e le banche (che noi pensiamo debbano essere nazionalizzati) devono garantire finanziamenti agevolati per gli investimenti di rinnovamento delle barche e delle attrezzature da pesca; è necessario incentivare il pesca-turismo, come forme di integrazione al reddito dei pescatori e di promozione dell'ambiente e del territorio; occorrono studi, ricerche ed interventi per consentire il ripopolamento della fauna ittica dei nostri mari e delle lagune, altro che mostri devastanti come centrali a carbone e trivellazioni libere; occorre proteggere i nostri prodotti imponendo standard ambientali e di qualità sulle importazioni e un sistema di certificazione della provenienza serio e controllato.
La verità è che questo governo nazionale, e questa regione Leghista, non si interessino dei problemi dei lavoratori, siano essi autonomi o dipendenti. L'unico obiettivo è quello di garantire alle banche il pagamento degli interessi del debito, e alla Lega Nord di occupare qualsiasi poltrona possibile...
Per questo occorre costruire una grande opposizione di sinistra a questo governo e alle politiche regionali ed europee della destra e della lega. 
Forte appoggio quindi, ai pescatori in rivolta.....perché dove ci sono le lotte, quelle per il lavoro e per l'equità sociale, c'è anche la Federazione della Sinistra.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti