sabato 19 maggio 2012

Il comune di Porto Tolle vuole uscire dal Parco...



Di seguito le considerazioni del nostro consigliere comunale Claudio Bortolotti apparse sulla stampa a cui nessuno degli interessati ha risposto....quindi per il principio del "chi tace acconsente" ne evinciamo che il comune di Porto Tolle, amministrato da PD, PSI, Lega e PDL abbia deciso di uscire dall'Ente Parco del Delta del Po...




"La campagna elettorale per le amministrative 2013 a Porto Tolle ha preso ufficialmente il via mercoledì 09-05-2012.
L’argomento principale sarà senza dubbio la questione Parco, o per meglio dire l’uscita da parte del Comune di Porto Tolle dall’ente.
Stando a quello che le cronache ci riportano, questo in sintesi è quello che è emerso al convegno organizzato dal neonato movimento portotollese degli indipendenti (che visto il simbolo poi tanto indipendenti forse non sono).
Che scopo avesse l’iniziativa lo si intuiva sin dal titolo (“Parco del Delta del Po – dal 1997 ad oggi – senso o non senso della sua istituzione”); passando poi ai nomi dei relatori, il quadro si completava.
Ovviamente ci sarebbe molto da dibattere e ribattere sui contenuti e sull’indirizzato dato al dibattito, sull’uso strumentale del tema che ne fanno alcuni politici locali spacciando per “amore del territorio”  un mero calcolo politico-elettorale; ma ci saranno sicuramente tempo e modo per farlo. 
Ci sono due affermazioni del portavoce del movimento indipendenti che hanno attirato la mia attenzione: ”…abbiamo speso 10mila euro come amministrazione per elaborare proposte-tecniche per il piano del parco…”, oltre a: “Oggi col senno di poi, visto il non senso che ha l’esistenza di questo Ente, valuteremo l’uscita”. Queste affermazioni mi stimolano altrettante riflessioni: la prima è se c’era bisogno di spendere 10mila euro di soldi pubblici per trovare una scusa per farsi dire dall’ente che quelle modifiche non possono essere apportate al piano; ma quella, a mio avviso, politicamente più rilevante è se il portavoce, quando parla di uscita, parla per il suo movimento o parla anche per PD e PSI, attualmente in maggioranza con Lui. Nel caso, PD e PSI cosa pensano al riguardo? Hanno “per caso” nel loro nel programma elettorale 2013 contemplato questa opzione?
Non posso concludere che con una considerazione sulla partecipazione del Sindaco alla serata: ricordo che il 30-03-2012 non è intervenuto all’assemblea del comitato liberi cittadini di Porto Tolle, dal titolo “Centrale a carbone inutile e dannosa: con le rinnovabili si avrebbe tutela della salute e molti più posti di lavoro”, perché affermava: “La loro politica del no non mi appartiene”. Quella del no del comitato non Le apparitine, quella del no del movimento indipendenti Le apparitine? Come sempre si adottano due pesi e due misure, ma Le ricordo che lei è il Sindaco di TUTTI i Portotollesi, e non solo della parte che lo ha votato..."

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti